PROGETTO DI INTERVENTO D’URGENZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DI CAMPANILE ANNESSO ALLA CHIESA PARROCCHIALE DI VEROLAVECCHIA intitolata a SAN SILVESTRO a seguito di evento sismico - vincolo D.L. 42/2004
Committente : Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo di Verolavecchia.
Località dell’intervento : Verolavecchia (BS)
Oggetto dell’intervento : Progetto definitivo-esecutivo di messa in sicurezza e direzione lavori del campanile minore di Verolavecchia, annesso alla Chiesa parrocchiale, danneggiato a seguito di evento sismico.
Importo dei lavori previsto : 70.000,00 €
Progettazione : 2012
Esecuzione e DL : 2012.
In seguito all’evento sismico registrato in data 29-05-2012, con epicentro in provincia di Modena e avvertito con notevole intensità anche nella pianura bresciana, la torre campanaria della chiesa parrocchiale di Verolavecchia (BS) ha subito visibili danni con significativi movimenti della porzione sommitale della torre stessa.
Alla luce delle criticità rilevate, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Brescia, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Brescia, i Vigili del Fuoco, l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia, si è ritenuto opportuno realizzare un intervento provvisionale di messa in sicurezza della struttura.
L’intervento ha l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità della torre campanaria nei confronti di possibili eventi sismici imminenti.
Per raggiungere il livello del campanile, si è provveduto ad eseguire dei ponteggi posti sul lato sud della chiesa, con la funzione di consentire ai tecnici di valutare lo stato della muratura della torre, di visionare con maggiore precisione le lesioni presenti e monitorare eventuali cedimenti che non si sono verificati, e per consentire agli operatori di poter lavorare in completa sicurezza.
L’intervento di messa in sicurezza ha comportato la posa in opera di profili angolari in acciaio zincato posti lungo tutta l’altezza della torre con sottostante assito ligneo, cerchiati da fasce in acciaio zincato tesate con appositi “cricchetti” in modo da fornire un’adeguata rigidezza in attesa di un intervento di sistemazione definitivo al momento non ancora pianificato.
La cella campanaria è stata irrigidita e rinforzata mediante la posa in opera di controventamenti e centine lignee
La guglia è stata consolidata con la stessa tipologia di fasce in acciaio tesate.
Si precisa che, per migliorare l’efficacia dell’intervento al fine di consentire la continuità strutturale degli elementi di rinforzo, si è reso necessario lo smusso delle modanature in corrispondenza degli angolari in acciaio e la rimozione dell’apparato campanario, come concordato con la Soprintendenza di Brescia.
I lavori sono cominciati immediatamente dopo l’evento sismico, con il montaggio del ponteggio al fine di verificare le lesioni, monitorarne un eventuale peggioramento e quindi decidere le modalità di realizzazione dell’intervento, le opere hanno richiesto, a fronte di un crono programma redatto in fase progettuale, una settimana in più necessaria per il difficile reperimento dei materiali, data la particolarità delle opere.
Progettisti e Direttori dei Lavori: Ferrari arch. Davide – Borgo San Giacomo (BS) ;
Tomasoni Ing. Elide – Desenzano del Garda (BS)
Impresa esecutrice dei lavori: Società Generali Costruzioni srl – Toscolano Maderno (BS)
Responsabile della Sicurezza: Di Schiena geom. Lorenzo – Castelmella (BS)
Realizzazione impalcato ponteggi metallici: CAST ITALIA srl - Vobarno (BS)